Cosa è Casa Integra?

[wpcol_1half]Casa Integra offre appartamenti in affitto e in vendita a prezzi contenuti: è una soluzione abitativa innovativa che si basa sulla cultura dell’abitare sostenibile e solidale.

Primo intervento di housing sociale a Bergamo, Casa Integra è destinata principalmente a persone giovani: nuovi nuclei familiari, coppie con figli, single che desiderano rendersi indipendenti dalla famiglia.[/wpcol_1half][wpcol_1half_end]L’housing sociale è anche un progetto finalizzato a creare una buona dinamica intergenerazionale che consente a un’utenza adulta, anche anziana, di sperimentare buone e solidali relazioni di vicinato.

Per i suoi contenuti di integrazione sociale, funzionale e gestionale, Casa Integra si sviluppa attorno ai tre principi fondamentali elencati di seguito.[/wpcol_1half_end]

Mix di tipologie

Alloggi a canone moderato rivolti a persone e famiglie con reddito medio-basso

Abitazioni in patto di futura vendita per una progressiva stabilizzazione abitativa

Soluzioni abitative temporanee a costi calmierati rivolte a studenti e lavoratori in mobilità

Mix di utenze

La presenza, all’interno dello stesso edificio, di persone e famiglie con storie e composizioni differenti, che partecipano insieme alla vita di condominio e all’integrazione della comunità di quartiere, creando coesione sociale.

Mix funzionale

Servizi di natura sociale e commerciale pensati in funzione dei nuovi abitanti e per chi già frequenta e risiede nel quartiere.

Fondazione Casa Amica

[wpcol_1half]Fondazione Casa amica, ente no profit con sede a Bergamo, realizza il progetto Casa Integra attraverso la società Azzano 2000 srl, il consorzio d’imprese Costruire Abitare Futuro e con la partecipazione del Comune di Bergamo e il cofinanziamento di Regione Lombardia.[/wpcol_1half][wpcol_1half_end][/wpcol_1half_end]

Vai al sito

FONDAZIONE CASA AMICA - via Grumello, 10 - 24127 Bergamo | C.F. 95048290167