Fondazione Casa Amica

 

Casa amica è una fondazione di partecipazione costituita il 6 ottobre 2009 come trasformazione, senza soluzione di continuità, dall’Associazione Casa amica istituita nel 1993.

Agisce per realizzare le condizioni favorevoli all’acceso alla casa per le persone in condizioni di svantaggio sociale e/o economico, in particolare attraverso lo sviluppo di iniziative immobiliari socialmente orientate e l’attivazione di servizi integrati a sostegno dell’abitare.

Casa amica opera su tutto il territorio provinciale e collabora con enti pubblici, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, fondazioni ed enti morali.

Per realizzare le attività, oltre alle proprie risorse e ai contributi dei soci, Casa amica utilizza fondi di leggi di settore e contributi di privati. Svolge attività di ricerca fondi presso associazioni, fondazioni, banche e altre istituzioni facendo ricorso, ove necessario, al credito bancario.

[wpcol_1quarter]

PROMUOVIAMO

Il pensiero sull’housing sociale attraverso ricerche sull’abitare, sui bisogni e sulle opportunità, corsi di formazione sul tema e consulenze professionali per sostenerne le politiche abitative territoriali.

[/wpcol_1quarter]

[wpcol_1quarter]

REALIZZIAMO

In collaborazione con enti pubblici, privato sociale e operatori privati, interventi edilizi, costruendo, acquisendo e ristrutturando edifici e alloggi[/wpcol_1quarter]

[wpcol_1half_end]

GESTIAMO

I propri alloggi e gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, garantendo l’accoglienza temporanea per gli immigrati, accogliendo madri sole in condizioni di disagio sociale, promuovendo percorsi di maggior autonomia abitativa e informando sul corretto utilizzo dell’alloggio e sulle regole di convivenza condominiale.[/wpcol_1half_end]

FONDAZIONE CASA AMICA - via Grumello, 10 - 24127 Bergamo | C.F. 95048290167