Cosa è l'housing sociale?

Alternativa all’acquisto della propria casa, condizioni economiche vantaggiose, alloggi per le persone, fragili, partecipazione e abitare consapevole.

Per noi, l’housing sociale contiene tutti questi elementi, purché integrati e collegati tra loro in un progetto e in una visione di insieme in rapporto con il territorio.

  • Housing sociale è innanzitutto un alloggio in locazione ad un costo contenuto per chi non può permettersi altro, ma che può anche pensare di acquistarlo con un piano di risparmio agevolato.
  • Housing sociale è poi la capacità di creare le condizioni, attraverso una gestione di prossimità, per un abitare attento alle relazioni e alla collaborazione tra condomini e vicini.
  • Housing sociale è una opportunità di integrazione tra differenti persone, una leva per il confronto tra le diversità sociali, culturali, generazionali e anche con chi esprime maggiori fragilità.

Il progetto di housing sociale di Casa Integra

Casa Integra rappresenta, per Bergamo, un primo ed esemplare intervento di housing sociale: dove enti pubblici, operatori privati, soggetti no profit e istituti di credito concorrono alla sua realizzazione, per coniugare la locazione a basso costo con la partecipazione degli abitanti alla vita del condominio e con l’integrazione nella comunità del quartiere di Boccaleone.

Casa Integra si rivolge a persone interessate ad abitare attivamente il proprio condomino e il quartiere, intenzionate a sviluppare forme di abitare con un carattere sociale e solidale dando vita ad una comunità residenziale di famiglie e persone in grado di condividere momenti comuni, attivare forme di autogestione, e di promuovere momenti di socializzazione con il quartiere.

Il progetto di housing sociale di Casa Integra
Housing Sociale - La locazione permanente

La locazione permanente

 

La locazione di medio-lungo periodo è una risposta ai bisogni di persone in mobilità geografica, a giovani single, a giovani famiglie che vogliono sperimentare forme di convivenza, a famiglie consolidate ed a persone anziane che cercano una garanzia di continuità, affinchè il mix abitativo (italiani e stranieri, giovani e adulti, persone sole e famiglie) possa essere un contesto virtuoso di relazioni sociali in grado di migliorare la qualità dell’abitare.

L’attenzione alle fragilità

 

Casa Integra offre anche degli spazi per accogliere anche comunità di persone fragili legate alla disabilità o alla malattia le quali, opportunamente tutelate, gestite e accompagnate da enti accreditati e da operatori qualificati, possono diventare elementi di ricchezza e fonte di rapporti di reciprocità per gli abitanti del condominio.

Housing Sociale - L'attenzione alla fragilità

Gestione sociale

 

Fondazione Casa Amica è incaricata della gestione degli aspetti contrattuali, amministrativi e condominiali,oltre a creare le condizioni per promuovere lo sviluppo di un progetto sociale attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei residenti e delle agenzie del quartiere.

Predispone, sottoscrive e registra i contratti, gestisce e amministra le spese condominiali, coordina gli interventi di manutenzione e il pronto intervento ad un costo “no profit” per gli inquilini, in un’ottica di trasparenza ed efficienza.

Sensibile al tema dell’accesso alla casa per tutti, soprattutto a chi non può comprarla, Casa Amica è garanzia riconosciuta di gestione amministrativa oculata, attenta alle esigenze degli abitanti, alla qualità delle relazioni e al contenimento delle spese.

Gli alloggi di Casa Integra sono affittati ad un canone il più basso possibile per sempre, non solo perché sono vincolati a queste condizioni per 30 anni, ma anche perché Casa Amica pratica una politica di riduzione dei margini di ricavo innanzitutto attraverso l’abbassamento dei canoni.

FONDAZIONE CASA AMICA - via Grumello, 10 - 24127 Bergamo | C.F. 95048290167