Localizzazione

Il progetto Casa Integra sorge nel quartiere di Boccaleone (via Boccaleone 13/15), nel quadrante sud est della città di Bergamo lungo la circonvallazione Mugazzone, direttrice delle valli Seriana e Brembana e non lontano dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto.
La collocazione in una zona periferica della città, il facile accesso ai servizi pubblici, la buona accessibilità e la prossimità alle vie di comunicazione sono il  ponte tra la dimensione del quartiere, la città e le principali infrastrutture di comunicazione.
Zona
A piedi

22' dalla stazione FS

31' dal centro

Con mezzi di trasporto

10' dalla stazione FS

16' dal centro

15' dall'aeroporto

In automobile

5' dalla stazione FS

8' dal centro

7' dall'autostrada

5' dall'aeroporto

L'edificio

I corpi di fabbrica dell’edificio sono costituiti da 5 piani fuori terra e uno interrato. Il piano terra è destinato ad un uso commerciale, mentre i piani superiori sono destinati alla residenza.

In totale il complesso è composto da 54 unità abitative in CLASSE A CENED da assegnare in locazione a canone moderato con la possibilità di acquisizione differita dell’appartamento.

La struttura a corte e l’accesso agli appartamenti tramite ballatoio garantiscono la privacy dei singoli alloggi in un dimensione di raccordo strutturale che facilita la relazione tra gli abitanti.

Gli appartamenti sono riconducibili alle tipologie di bilocali, trilocali e quadrilocali, tutti dotati dei seguenti comfort:

  • Classe A Cened;
  • Riscaldamento a pavimento, contabilizzato individualmente con pompa di calore centralizzata;
  • Serramenti ad alte prestazioni energetiche;
  • Alto isolamento acustico;
  • Elevata riconfigurabilità;
  • Terrazzo privato in ogni appartamento;
  • Posto auto coperto individuale;
  • Ampia cantina al piano interrato.

Gli spazi aperti

Il progetto degli spazi aperti prevede la realizzazione di una nuova piazza a servizio del quartiere, di un nuovo giardino pubblico, più di 100 nuovi posti auto in superficie e un nuovo tratto di strada comunale di collegamento.

Verrà inoltre realizzata una nuova pista ciclabile e la sistemazione degli spazi di sosta e degli attraversamenti pedonali.

La conclusione dei lavori di nuova costruzione
è prevista per il mese di ottobre 2013.

Un progetto sostenibile

Lo sviluppo del progetto proposto rispetta pienamente la normativa vigente, con una particolare attenzione alle prestazioni energetiche, acustiche, antisismiche e di eco-sostenibilità.
Il tema del rispetto per l’ambiente è stato affrontato e risolto con la progettazione di un complesso a bassissimo consumo energetico annuo per il riscaldamento,
calcolato in circa 29 KWh per metro quadro, dunque classificabile in classeA secondo il protocollo di calcolo del sistema di certificazione CASACLIMA (nonché CENED) della Provincia di Bolzano. Il nuovo edificio consentirà un risparmio di circa due terzi dei costi normalmente calcolati nella gestione del budget da allocare per le spese per riscaldamento e raffrescamento.
Particolarmente importante è stata la progettazione di strutture, impianti e sistemi innovativi che, oltre a garantire un miglior rendimento energetico, sono già totalmente integrabili in futuro con elementi che consentono lo sfruttamento delle energie rinnovabili, specificatamente pannelli fotovoltaici o pannelli solari termici.

FONDAZIONE CASA AMICA - via Grumello, 10 - 24127 Bergamo | C.F. 95048290167